Mariagrazia Semeraro

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Seo Copywriter Freelance

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Da sapere

Come e perché fare SEO su un sito web

Tu vuoi che il tuo sito web sia trovato nel caos del web, vero? Bene, la progettazione del sito deve avvenire seguendo delle azioni SEO. Ad esempio:

  1. il sito deve essere veloce e ottimizzato per i dispositivi mobili;
  2. ogni pagina dovrebbe avere delle parole chiave inserite nel titolo, nel testo, nei metatag;
  3. ogni pagina dovrebbe avere dei testi lunghi, originali, non copiati da altri siti, divisi in paragrafi ed elenchi;
  4. il titolo pagina deve essere h1 (heading 1), i titoli dei paragrafi devono essere h2 e h3 in questo ordine;
  5. il sito dovrebbe essere inserito su Google Search Console;
  6. il sito dovrebbe essere inserito nella scheda attività su Google My Business.

Come sapere se il traffico al tuo sito arriva da ricerche organiche?

Il sito deve essere presente su Google Analytics: solo in questo modo puoi registrare il traffico al sito web e l’acquisizione. Il traffico può arrivare da Paid Search (annunci a pagamento), Social (Facebook, Instagram, ecc.), Direct (ovvero chi digita direttamente l’url del sito web), ricerche organiche (appunto se la SEO funziona), Referral (altri siti web).

Se la strategia SEO funziona, noterai un incremento del traffico organico, anzi, la maggior parte delle visite sarà organica!

Quali sono le operazioni per avere un sito SEO-friendly?

Il mio compito è quello di aiutarti a progettare il sito web con la tua agenzia o con i miei fornitori perché sia SEO-friendly e perché sia facilmente fruibile per gli utenti. È più facile operare sulla SEO prima della realizzazione del sito, per evitare di intervenire in seguito con conseguenti spese impreviste per voi.

Il sito web dovrà avere un CMS, ovvero un Content Management System per effettuare tutte le modifiche del caso senza contattare ogni volta il programmatore.

Parallelamente alla progettazione, mi occupo della stesura dei contenuti (testi, immagini, metatag) in ottica SEO, dopo aver analizzato mercato, competitor e parole chiave più utili per il tuo business.

Mensilmente, riceverai un report con i risultati raggiunti e i progressi (almeno 3 mesi per aggiustare il tiro): parole chiave con le quali sei posizionato nelle prime due pagine, acquisizione del traffico, pagine più visitate, eventuali contatti, ecc.

Ricorda:

  • Se il sito è nuovo e i competitor sono pochi, ti posizionerai nelle prime due pagine entro 3 mesi con le parole chiave più importanti per il tuo business.
  • Se il sito è nuovo e i competitor sono parecchi, potrebbe volerci quasi un anno (Google tende a dare priorità ai siti più anziani e comunque on line da almeno un anno perché molti siti web muoiono nel primo anno di attività).
  • Se il sito non è nuovo, ovvero è online da almeno un anno, il posizionamento avviene più in fretta.

Non sei ancora convinto?

Skill e Referenze SEO

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UX Design Consultant
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Marketing
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Solo a titolo di esempio, si vedano i risultati raggiunti con una delle principali parole chiave per settore di attività per i seguenti clienti:

“Sala ricevimenti piscina Puglia” reginabonasforza.it

“Migliore Tipografia Puglia” baldassarretipografi.it

“Avvocato Ricorsi Medicina” studiolegalepellegriniquarantotti.it

“Sap Plm Consultant” fourteentec.it

“Wedding planner Brindisi” labottegadicreosania.it

“Band Matrimonio Puglia” shakeragency.com

Sono Mariagrazia Semeraro, Storyteller, SMM e SEO Copywriter in Puglia.

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